Educazione
Educazione
I nostri percorsi educativi sono dedicati a cani di tutte le età e tipologie, in quanto sono individuali e strutturati, nell’organizzazione dei contenuti e delle attività, a seconda delle esigenze della coppia cane-proprietario.
Educazione Puppy
Educazione Puppy
È un percorso educativo, che ha l’obiettivo di supportare il cane e la famiglia nel periodo molto sensibile di conoscenza e approccio reciproco. In questo percorso daremo i corretti strumenti alla famiglia per affiancare il cucciolo nell’affrontare le corrette esperienze e nell’acquisire le competenze necessarie a vivere la vita insieme.
Per un corretto sviluppo del carattere e del comportamento, il cane deve essere anche accompagnato dai proprietari in una conoscenza naturale e spontanea della sfera sociale famigliare, dei suoi simili, e del mondo allargato che lo circonda. Non solo cuccioli, ma anche cani adulti moderatori che possano fornirgli le corrette risposte, aiutandolo ad inserirsi nella sfera sociale.
Percorso educativo
Percorso educativo
L’obiettivo di fondo del percorso è migliorare la relazione e la comunicazione con il proprio cane, in modo da favorire la migliore convivenza possibile nella vita di ogni giorno e affrontare insieme le piccole “incomprensioni” quotidiane. Ciò avviene facendo in modo che il cane possa fare esperienze positive e possa acquisire competenze che lo aiutino ad imparare con equilibrio le regole di base del comportamento sociale.
Sarà nostro compito affiancarvi per imparare ad ascoltarlo, assecondandone i bisogni, ma anche godendo con lui il piacere della relazione. Questo cammino di crescita si realizza attraverso attività piacevoli e gratificanti: gioco, apprendimento, esercizi di base presentati come prove cognitive, a questo si aggiungeranno sessioni dedicate alla socializzazione con altri cani, persone e ambienti, facili esercizi di autocontrollo. Potremo così raggiungere un legame sereno, grazie alla reciproca conoscenza profonda, all’aumento dell’empatia tra cane e proprietario, al rispetto e alle esperienze condivise positive e soddisfacenti.
il cane sociale 01
VITA SOCIALE
gruppi di comunicazione e attività sociale
il cane sociale 01
VITA SOCIALE
gruppi di comunicazione e attività sociale
Gli incontri di VITA SOCIALE sono aperti a cani di tutte le età e aiutano i proprietari a confrontarsi con uno degli aspetti più importanti nell’esistenza dei cani di famiglia: la pratica della convivenza con i propri simili.
In questo modo risulta possibile rafforzare la socievolezza del proprio cane, abituandolo ad esperienze gradualmente più complesse e arricchenti, fino a farne un cane adulto equilibrato e con un grande bagaglio esperienziale.
L’esperienza di vita sociale è altrettanto utile per risolvere molte problematicità relazionali insorte per i più svariati motivi nel cane adolescente e adulto. Nelle nostre città l’attività sociale dei cani è spesso costretta in spazi non sempre adeguati, dove le relazioni avvengono senza la dovuta attenzione alle capacità individuali di affrontare e gestire sovraffollamenti, comportamenti di branco, stati mentali di disagio o rifiuto della socialità. Avere una buona capacità di lettura dei comportamenti del nostro cane ci porterà ad una profonda intesa con lui, alla comprensione dei suoi bisogni, permettendogli di svolgere le attività sociali dell’intensità giusta per lui.
canesociale / ilcaneincittà / psicologiadelcane / lavitainsieme