Officina del Cane organizza uno stage dedicato lettura del cane con Ivano Vitalini, lo stage è aperto a chiunque voglia migliorare il punto di lettura del proprio e degli altri cani. Lo stage prevede la formula Binomio, (una giornata con il proprio cane + una giornata da uditore), la formula Uditore di uno o due giorni.
Durante lo stage teorico e pratico Sims ci racconterà l'importanza di comprendere, conoscere e RIconoscere la comunicazione intraspecifica ed interspecifica; fondamentale in tal senso è dunque l'osservazione del linguaggio del cane per poter meglio comprendere come interagire e relazionarsi con lui. Fondamentale il ruolo delle emozioni nell'animale con particolare riferimento alla paura: paura in termini di esperienze negative pregresse (come riconoscerle per poter intervenire) e paura all'interno di un processo di addestramento in cui non vi è tra il cane ed il suo compagno umano un buon livello di fiducia reciproca. Introduzione al suo personale metodo basato sull'ascolto, sulla dolcezza e dunque sul cane visto come un animale capace di prendere decisioni ed avere intenzioni. Dunque si parlerà di un addestramento basato più sulla collaborazione e la fiducia piuttosto che sull'imposizione e la richiesta.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
• Sviluppo della relazione uomo/cane inserita in una dimensione esperienziale cognitiva, emozionale e sensoriale. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze.
• Approfondimento della conoscenza sulle dinamiche sociali. Ogni gruppo sociale ha degli scopi e attraverso l’assegnazione dei rispettivi ruoli i membri del gruppo diventano interdipendenti e interagiscono influenzandosi a vicenda. I gruppi sociali vengono tenuti insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall'intensità della relazione tra i membri del gruppo stesso.
• Studio delle dinamiche motivazionali. Analisi delle modificazioni comportamentali che si evidenziano inserendo un soggetto in un determinato ambiente/contesto, differente da quello abituale ma con forti richiami ancestrali.
• Educazione ambientale. Utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite nel contesto di situazioni vive e reali per favorire un corretto approccio alla montagna con particolare riferimento alla conoscenza, alla prevenzione degli infortuni, alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente. Diffondere la conoscenza e promuovere la frequentazione delle aree di pregio ambientale (parchi, oasi, riserve etc.).
• Educazione motoria. Avviare un programma di iniziative mirate alle attività motorie che abbiano come campo di sviluppo l’ambiente montano, scenario ideale per attività rigeneratrici, ludiche e motorie. Coinvolgere gli utenti in esperienze di educazione motoria da svolgersi in ambiente montano con la frequentazione di idonei itinerari di montagna, con escursioni, trekking e traversate, per assimilare regole di corretta convivenza e interrelazione tra individui ma anche tra uomo e ambiente.
Domenica 16 Ottobre 2016 Officina del Cane organizza una giornata di Open Day per dare a tutti la possibilità di visitare il nostro centro e provare gratuitamente tutte le nostre attività con il tuo amico a 4 zampe.
Vi Aspettiamo!!!
ODC Working Dogs in collaborazione con Muoviamoci contro l'Alzheimer, organizza un week end di gare contro l'Alzheimer
PROGRAMMA COME DA LOCANDINA
Mercoledì 22 Giugno, vi aspettiamo all'Officina del Cane per quello che oramai è diventato un appuntamento mensile fisso. Lezioni individuali con Maurizio Romanoni. Vi aspettiamo!!!!